Viaggiare è uno dei grandi piaceri della vita che, grazie ai voli low cost, è diventato a portata di tutte le tasche. Ma cosa si intende per viaggi low cost? Vediamo insieme l’origine e il significato di questo termine.
La rivoluzione del low cost prende il via a partire dal 1971, negli Stati Uniti, quando alcune compagnie aeree iniziano ad applicare tariffe molto competitive (fino alla metà del costo del biglietto tradizionale); il fenomeno sbarca in Europa negli anni ‘90 con la compagnia Ryanair, seguita poi da Easyjet e altre. Oggi, quasi il 50% dei passeggeri italiani che si spostano in aereo viaggiano su voli low cost, una percentuale destinata a crescere nei prossimi anni!
Come funzionano i voli low cost
Come fanno le compagnie low cost ad offrire biglietti aerei economici? Grazie alla riduzione dei servizi di bordo (soprattutto pasti e bagaglio a pagamento), aeromobili che volano spesso e piene e utilizzando aeroporti più piccoli. Prima di comprare un biglietto aereo, vi consigliamo di comparare tra loro prezzi e orari, calcolare la distanza dell’aeroporto dalla vostra destinazione e i costi extra non inclusi nel biglietto.Continuate a leggere per scoprire le nostre raccomandazioni per volare con le compagnie low cost.
Consigli per risparmiare sui viaggi low cost:
Giocate d'anticipo
Siate previdenti: prenotare in anticipo significa trovare le offerte migliori, mentre arrivare all'ultimo momento non è quasi mai una buona idea! Per risparmiare, cercate di comprare il biglietto circa 2-3 mesi prima della partenza (4-5 per i voli transoceanici), ma se viaggiate in alta stagione calcolate qualche settimana in più. Non solo ci guadagnerete economicamente, ma anche in tranquillità!
Siate flessibili
Parola d’ordine: flessibilità! Se non viaggiate durante i fine settimana, le festività, i ponti e il mese di agosto, le vostre possibilità di trovare un volo low cost saranno maggiori. Cercate di scegliere i giorni centrali della settimana o comunque, se potete, gli orari che hanno un costo più basso. É una buona idea prediligere i mesi di bassa e media stagione.
Confrontate i prezzi
Non fermatevi alla prima opzione! Comparate i prezzi di diverse compagnie aeree low cost tra loro, perché le differenze di orario dei voli possono influire parecchio sul costo finale del biglietto. Considerate anche che combinare diverse compagnie per il viaggio di andata e quello di ritorno, servizio offerto da Opodo, potrebbe essere più conveniente che utilizzare la stessa!
Trova le migliori offerte di voli low cost con Opodo. Ecco alcune delle compagnie aeree low cost che hanno prezzi convenienti per volare dall'Italia al resto d'Europa.
Le principali destinazioni delle compagnie aeree low cost:
Ryanair
Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost europea. Vola da Roma Fiumicino, Milano, Bologna, Napoli, Palermo, Torino etc., verso Londra, Barcellona, Parigi, Creta, Malta, Berlino, Lisbona, Stoccolma e tantissime altre destinazioni.
Per viaggiare in Europa su voli low cost potete scegliere easyJet. La compagnia decolla a prezzi economici da Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Roma, etc. verso Amsterdam, Berlino, Parigi, Londra e molte altre città europee.
Blue Panorama è una compagnia low cost che dagli aeroporti di Firenze, Milano, Roma, Venezia, etc. vola verso le isole greche (Santorini, Mykonos e altre) e Tirana. Serve anche destinazioni nel resto del mondo.
Volotea è la compagnia low cost che collega le piccole e medie città europee; dalle basi di Verona, Venezia, Palermo, etc. vola verso Ibiza, Atene, Creta, Bilbao, Marsiglia e tante altre destinazioni imperdibili.